+ (39) 335 6659449

info@mondo-seo.com

Il direct marketing

5 Apr

Il direct marketing

Il direct marketing è il canale di comunicazione con il quale aziende e enti comunicano direttamente con clienti e utenti finali.
Lo scopo è di informare un certo tipo di persona, selezionata in base ai suoi gusti e preferenze, sulla possibilità di acquistare qualcosa che potrebbe davvero incontrare il suo interesse e soddisfare i suoi bisogni e desideri.
Il direct marketing raggiunge il target di clienti desiderato, utilizzando strumenti quali le comunicazioni commerciali attraverso la posta tradizionale, la posta elettronica ed il cellulare, i tagliandi informativi sulla stampa tradizionale, le televendite e gli spot televisivi, il telemarketing. Tutti strumenti da cui si ricavano risposte misurabili.
Questo sistema permette di creare un legame diretto e duraturo con il target di clienti di riferimento, attraverso la personalizzazione dei messaggi tenendo conto delle esigenze del singolo utente e dell’evoluzione del prodotto sul mercato.
Il direct marketing consente di acquisire il cliente, svilupparlo, fidelizzarlo ed eventualmente recuperarlo. L’acquisizione avviene tramite il contatto diretto dei potenziali clienti, le cui informazioni sono contenute in liste profilate disponibili sul mercato.