L’importanza di una Web Agency Bologna

Il territorio su cui viviamo e lavoriamo merita sempre più una web agency Bologna, per stBolognare ed aumentare la visibilità e quindi gli affari delle attività produttive della zona.
Andiamo a vedere quali sono le competenze e le professionalità che caratterizzano la web agency.

La Web Agency è una agenzia che si occupa di web marketing, quindi di tutte le attività legate alla comunicazione sul web, pertanto:

web agency bologna

  • web design
  • programmazione web
  • progettazione e sviluppo siti
  • promozione dei siti sul web
  • studio e sviluppo di web applications (le ormai famose “APP”)

Genericamente, la web agency Bologna si occupa della realizzazione e dello sviluppo di siti internet, di siti e-commerce, fino alla progettazione ed allo sviluppo di piattaforme custom. Il tutto ovviamente dopo aver creato la corretta strategia ed il planning delle diverse attività, per garantire tempi sempre più stretti nella consegna del lavoro.

Andando un pò più nel dettaglio, la web agency Bologna si occupa prima di tutto della scelta del corretto spazio su server, della individuazione del nome di dominio più consono all’attività economica del cliente.
Successivamente si può procedere alla progettazione e realizzazione del sito web a Bologna, avendo ben cura di effettuare periodicamente  l’aggiornamento delle pagine interne.

Il web graphic design all’interno di una web agency

web agency bolognaNell’ambito della realizzazione del sito, una parte sempre più predominante la riveste la funzione del web graphic designer.
Si tratta di una attività volta a rendere impattante l’effetto estetico globale del sito, coordinando i colori presenti tra di loro.

Inoltre, il web graphic si occupa della selezione delle immagini ed della loro ottimizzazione, individuando il migliore posizionamento all’interno delle pagine.

In conclusione, il web design raggruppa tutte quelle attività che rendono piacevole e facilmente leggibile il sito, non appesantendolo di testi spesso difficilmente leggibili.

Le attività di posizionamento del sito sul web su Bologna

Fino a questo momento abbiamo pertanto parlato delle procedure di attivazione e realizzazione di un sito.

Passiamo alle altre attività tipiche di una web agency, che sono legate alla promozione ed al posizionamento del sito web a Bologna su Internet.
Tutte queste attività sono legate alla macro attività definita “SEO”, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca“.

SEO = Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

web agency bolognaSempre di più le web agency, e le stesse aziende clienti, dedicano tempo e risorse alla gestione delle attività legate al posizionamento sito internet. questo proprio perchè è fondamentale fare vedere il proprio sito nelle prime posizioni dei motori di ricerca nelle ricerche effettuate dal territorio di Bologna, e la figura del Consulente SEO è strategica per garantire al sito web aziendale un corretto

Il SEO infatti è quell’insieme di attività che possono fare la differenza tra siti (e quindi aziende) che si fanno vedere, trovare e comprare, e quelle no.

Sappiamo infatti che la maggiore visibilità porta un maggior numero di visitatori al sito, e quindi un umero sempre più alto di potenziali clienti!

Servizi SEO/Web